E' dedicato al tema pena e giustizia l'edizione 2024 di "Immaginati avvocato", il progetto dell'Ordine degli Avvocati di Pistoia, con il sostegno della Fondazione Caript e la collaborazione di Fondazione Teatri di Pistoia.
Primi destinatari del progetto, siamo al settimo anno, sono gli studenti delle scuole.
"Diritto e castigo, quale pena per quale giustizia", il tema scelto, richiamandosi a Dostoevskij, coinvolgerà nei due momenti proposti i giovani; il primo appuntamento sarà il 25 novembre al liceo scientifico Amedeo di Savoia, alla presenza di giuristi, associazioni di volontariato, artisti, che operano nel settore o sono testimoni di esperienze carcerarie.
Un progetto che arriva a conclusione di un percorso fatto dall'ordine degli avvocati con le scuole superiori, che ha coinvolto oltre 450 studenti.
Il secondo momento, il 30 novembre, avrà come centro il palco del teatro Manzoni dove la Compagnia della Fortezza, per la regia di Armando Punzo, poterà in scena "Naturae", spettacolo descritto come un inno alla vita, un grido contro la guerra.
Un punto d'arrivo di un percorso artistico portato avanti dalla compagnia nata nel 1988 tra le mura e con i detenuti del carcere di Volterra.