Sicuramente quest'anno non ci si annoia. In casa Estra Pistoia infatti ogni giorno ne accade una, tanto mettere pepe e sale alla stagione biancorossa.
Sembra arrivata al termine la querelle Dante Calabria, licenziato dalla società per giusta causa; o per meglio dire è solo iniziata, perchè è impensabile che il coach non parta con la sua battaglia legale contro il Pistoia Basket.
La conseguenza è stata l'immediata ufficialità del nuovo capo allenatore, confermando le voci che già circolavano da giorni. Arriva infatti a Pistoia Zare Markovski, coach macedone classe 1960, con una lunga esperienza nel mondo del basket italiano, avendo debuttato nel 1991 alla Dinamo Sassari (e che troverà proprio come prima avversaria da coach di Pistoia).
Poi tante esperienze su panchine prestigiose, vedi Virtus Bologna, Olimpia Milano e anche l'Avellino degli anni d'oro, senza dimenticare la nazionale macedone con la quale conquista la qualificazione al Campionato Europeo 1999, e quella rumena.
Dal 2017 non è più capo allenatore di una squadra professionistica e la sua ultima esperienza in panchina è con le giovanili della Varese Academy. Torna quindi nel suo ruolo di assistente il pistoiese Tommaso Della Rosa, che domenica ha guidato la squadra nella vittoria contro Reggio Emilia e adesso ci sarà da vedere come la squadra assorbirà un ulteriore cambio di guardia in panchina.
Se nel domani non v'è certezza, il pubblico biancorosso deve abituarsi a vivere e convivere con una stagione particolare e che finora ha regalato anche troppi colpi di scena. Ma soprattutto deve cercare di ritrovare la sua compattezza, condizione imprescindibile e che negli anni ha garantito ai colori biancorossi di essere sempre tra le note positive del basket italiano.