«Il progetto di allestimento del verde in piazza Treviso non è stato ancora né definito né approvato. Per questo sono rimasto stupito per l’assenza di Legambiente e Lipu Pistoia al Tavolo comunale del verde, fissato con loro per questa mattina, e dispiaciuto per questa mancanza di collaborazione".
Così l'assessore al verde del comune di Pistoia Alessio Bartolomei in risposta alle associazioni che hanno abbandonato il tavolo sul verde,
"L’obiettivo - spiega l'assessore - era quello di discutere e approfondire insieme le linee guida sulle quali si sta sviluppando la progettualità sia per via XX Settembre sia per piazza Treviso. Si tratta di progetti che, per quanto riguarda l’allestimento a verde, sono tutt’altro che pronti, bensì ancora in una fase di confronto e definizione. L’Amministrazione comunale, infatti, sta valutando di ridisegnare piazza Treviso ampliando il più possibile l'aiuola centrale per arredarla completamente a verde e mettendo a dimora nuove e ulteriori alberature lungo piazza Treviso, fino all'imbocco con via Atto Vannucci".
"L'atteggiamento di Legambiente e Lipu è incomprensibile. Quello in programma per stamani sarebbe stato il luogo e il momento più opportuno per progettare insieme la sistemazione a verde della piazza e definire, di comune accordo, i dettagli su come intervenire in quell’area, ad esempio con quali e quante essenze arboree, se realizzare un accomodamento a bosco, idea che era stata da loro lanciata e sul quale l’Amministrazione comunale si trova d’accordo, oppure se inserire o meno un’installazione centrale che ricordi le origini di quel punto della città. In poche parole, il tavolo serviva proprio a sviluppare idee ed eventualmente far emergere nuovi spunti".
"L’Amministrazione comunale si era assunta l’impegno di definire insieme a Legambiente e Lipu Pistoia le linee d’intervento sull’area e rimane disponibile a stabilire una nuova data per il Tavolo sul verde, che per sua natura rimane uno strumento di consultazione e confronto".
"Ribadisco - conclude Bartolomei - che il progetto di riqualificazione del verde in piazza Treviso è ancora in fase di sviluppo e nessun atto è stato ancora approvato. Su questo tema siamo in una fase di confronto e di condivisione delle scelte, mentre vanno avanti i lavori sulla riqualificazione della viabilità".