Con la vittoria di Donald Trump alle ultime elezioni americane, un altro noto personaggio, da tempo alla ribalta delle cronache per le sue doti imprenditoriali, parliamo di Elon Musk, è diventato figura centrale della nuova amministrazione a stelle e strisce.
L’inventore di Tesla, di Starlink, di Space X e del social media X, quello che un tempo era Twitter, è stato nominato dal nuovo presidente degli Stati Uniti alla guida del Dipartimento per l’efficienza governativa. E la fuga da X si è quindi innescata. Probabilmente il primo a cancellare il proprio account sulla piattaforma ex Twitter è stato il quotidiano britannico Il Guardian che ha definito X una piattaforma tossica. Anche in Italia politici e personaggi famosi fuggono da X soprattutto dopo le dichiarazioni di Musk sui giudici italiani che hanno suscitato la reazione del presidente Mattarella. Fra loro Piero Pelù, Elio e le Storie tese, Milena Gabanelli e Francesco Guccini, come hanno ricordato anche i due comici Luca e Paolo nel loro “Copertina” all’interno della puntata dello scorso 19 novembre di Di Martedì … E tra i personaggi citati c’è anche un politico di nostra conoscenza …
il Valdinievolino Marco Niccolai, consigliere regionale del Partito Democratico in un post su di un altro social aveva annunciato la sua uscita da X ….perché, si legge “lo stramiliardario proprietario del social Elon Musk sta attaccando frontalmente la sovranità del nostro Paese” ..
preso di mira da Luca e Paolo, Marco Niccoli non se l’è presa … anzi con ironia ci ha risposto che non pensava che i suoi post venissero così letti. Sulla sua pagina facebook ha poi aggiunto “Luca e Paolo mi hanno molto divertito prendendomi in giro per la mia decisione di lasciare X.
E meno male che non sapevano che ho anche deciso di rinunciare all’acquisto di una Tesla...”
Fra i vari commenti e reazioni da citare quella del sindaco di Buggiano Daniele Bettarini .. “Per solidarietà, scrive il primo cittadino sulla sua pagina facebook, ho spaccato l'XboX, non guardo più Xfactor e men che meno X-files. Proporrò anche la cancellazione della X dall'alfabeto”