Otto denunciati a seguito di controlli effettuati da Carabinieri e Polizia Municipale in due ditte del settore tessile a Agliana.
I controlli sono stati nell’ambito di un’indagine per contrastare l’illecita ge-stione di rifiuti industriali e i denunciati (7 cinesi e un senegalese) sono i due titolari delle ditte e cinque dipendenti impiegati come operai irregolari.
Alle due ditte è stata imposta la sospensione dell’attività produttiva oltre a sanzioni amministrative complessivamente per più di 36mila euro.
Con le violazioni per lo sfruttamento di manodopera a nero (più del 60% delle persone trovate a lavoro) sono contestati i reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e la violazione delle norme anti infurtoni-stiche in quanto in entrambe le aziende le uscite di emergenza sono state trovate chiuse con lucchetti.
Altre verifiche sono a cura di Asl, Vigili del Fuoco e ufficio tecnico del Comune di Agliana.
L’attività è stata svolta dal Nucleo Investigativo Carabinieri in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e il supporto del personale della stazione dell’Arma di Agliana e della locale Polizia Municipale.