Una tre giorni di letture, teatro e scritture. Una tre giorni di storie. Una tre giorni di scuola aperta. E’ tutto questo “Siamo fatti di storie”: un complesso di attività proposte ad alunni e genitori (ma anche a persone comunque interessate) dalla scuola “Martin Luther King” al Bottegone di Pistoia, in programma da giovedì 12 maggio a sabato 14.
Ad esser coinvolte sono tutte le classi della scuola secondaria. Il centro del progetto sono i laboratori di scrittura creativa con lo scrittore Marco Magnone e quelli di teatro kamishibi con gli operatori dell’associazione “Artebambini” e un concorso di scrittura in prosa.
Tutte le attività sono gratuite (l’iniziativa rientra nei “PEZ” di Regione Toscana ma anche nell’ambito della locale “biblioteca innovativa”) e coinvolgono tutte le classi della “King”.
Si parte giovedì 12 con Magnone (autore assai conosciuto nell’ambito dell’editoria per ragazzi) che si incontra con gli alunni del locale “circolo di lettura”. Venerdì laboratori nelle classi. Sabato 14 si svolge la premiazione del concorso di scrittura “Siamo fatti di storie” mentre venerdì 13 i locali della scuola ospitano un incontro (ore 21) aperto a chiunque sia interessato sulla importanza della lettura e della creatività. “Leggere, voce del verbo crescere”, questo il titolo, con un dialogo tra Magnone e la psicologa Giorgia Battistini. Prenotazioni entro questo giovedì 12 telefonando alla segretaria della scuola (0573 544741).