Al momento la Vespa Velutina è presente sul territorio della Provincia di Pistoia fra Quarrata e Pistoia. E’ un insetto alieno che potenzialmente può provocare enormi problemi economici, ambientali e anche sanitari.
La Vespa Velutina sta infatti preoccupando molto seriamente gli apicoltori perché minaccia la sopravvivenza delle api, produttrici di miele.
È un calabrone che arriva dal Sud-Est asiatico. Dalla Francia si è diffusa in Belgio, in Spagna, Portogallo e infine in Italia. Nel 2012 è stata vista in Liguria, in tutto il Ponente ligure e nel sud del Piemonte.
L’allarme arriva principalmente dal mondo degli apicoltori poiché gran parte della dieta delle sue larve è a base di api. I calabroni pattugliano l’entrata degli alveari e catturano le api cariche di polline al rientro nell’alveare, le uccidono e lo portano al proprio nido come alimento per la prole.
Riesce a tenere sotto assedio gli alveari, le api smettono di uscire dall’arnia e la colonia di conseguenza si indebolisce.
Da non sottovalutare il pericolo per la salute pubblica. È una specie aggressiva e può infliggere punture pericolose e spesso letali per l’uomo.