A Pistoia di rischio Covid e trasporto pubblico in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico si è discusso in un incontro convocato dal prefetto Gerlando Iorio.
Nell’incontro è stato esaminato il documento dell’Ufficio Scolastico Provinciale per scaglionare gli orari di ingresso e uscita nelle scuole per evitare assembramenti.
Per gli autobus i gestori del servizio hanno incrementato i mezzi mettendone a disposizione 23 in più, abitualmente utilizzati per il turismo e appartenenti a soggetti privati.
L’iniziativa promossa da Copit, ha sottolineato la Prefettura, consentirà di incrementare significativamente le corse, compensando le limitazioni di capienza per i passeggeri imposte dalle misure anti-Covid.
Il Prefetto ha invitato il Comune di Pistoia a creare ulteriori punti di sosta per i mezzi, garantendo così un maggior distanziamento, nella zona della stazione ferroviaria e lungo viale Adua.
Per non creare affollamento in piazza San Francesco gli autobus che vi fanno abitualmente capolinea in orario scolastico concluderanno invece le corse direttamente presso gli istituti di viale Adua.
Il Comune di Pistoia è stato anche invitato a collegare il suo sistema di videosorveglianza nelle aree della stazione e di piazza San Francesco con le sale operative di Questura e Carabinieri per monitorare in tempo reale i flussi di persone e modulare eventuali interventi delle forze dell’ordine.