Da oggiè iniziato il restauro delle colonne dedicate ad Antonio Canova e a Raffaello Sanzio che fino al 2015 a Pistoia erno collocate all'ingresso del Villone Puccini da via Brenta. Si tratta di due manufatti di pregio, risalenti ai primi del Novecento, che la tempesta di vento di cinque anni fa aveva fatto cadere e mandato in frantumi.
Riposte e custodite ai cantieri comunali per cinque anni, tra pochi mesi rivedranno nuovamente la luce e torneranno al loro posto. Con le due colonne il progetto di recupero realizzato dall’amministrazione comunale pistoiese prevede anche il restauro di sei colonne storiche di piazza San Francesco.
Gli interventi costano 150.000 euro, e sono finanziaticon un contributo di 75.000 euro della Fondazione Caript attraverso il bando “Restauro e valorizzazione patrimonio artistico”. Il restauro è affidato alla ditta Lares di Venezia che si è aggiudicata i lavori partecipando al bando di gara aperto dal Comune. Le colonne del Villone Puccini verranno restaurate all'interno dei locali del cantiere comunale, quelle di piazza San Francesco invece sul posto.