L’Erasmus, il progetto europeo che favorisce la mobilità degli studenti in Europa, pochi forse sanno che è anche a disposizione degli insegnanti delle scuole inferiori e superiori, per promuoverne la formazione professionale.
Si tratta di periodi di soggiorni all’estero, con tirocini o attività di formazione presso un'organizzazione di uno dei Paesi aderenti al Programma con lezioni o incontri giornalieri specifici per tematiche ..
Dalla provincia di Pistoia sono numerosi i docenti che hanno aderito al progetto. Chi a Dublino, in Irlanda, per perfezionare la conoscenza della lingua inglese, chi in Germania, ma anche Portogallo e in altri paesi europei. Noi siamo stati al seguito di un gruppo di docenti provenienti da Grecia, Romania, Slovenia e dall’ Italia, dall’istituto Capitini di Agliana, durante le lezioni del corso di aggiornamento di Inclusive Education, ovvero le buone pratiche di Inclusione anche per studenti svantaggiati con Disabilità e bisogni speciali all’ITC International di Praga
Lezioni ovviamente tutte svolte rigorosamente in lingua inglese