Sarà pubblicato nelle prossime settimane il bando per gli aiuti alle imprese danneggiate dalla chiusura del ponte degli Alberghi e del ponte dei Mandrini.
Il Bando è rivolto a aziende dei comuni di Pescia, Uzzano e Abetone Cutigliano ed è finanziato con 150mila euro dalla Regione Toscana.
Del contributo potranno beneficiare le piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio e titolari di partita Iva che operino nei settori del commercio all’ingrosso o al dettaglio, nella riparazione di veicoli e nei settori dell’accoglienza, della ristorazione e in quello manifetturiero le cui attività non siano cessate al momento di presentare domanda e che siano situate nella zona danneggiata dalle chiusure.
Per le imprese commerciali il contributo è commisurato sulla differenza tra il valore del fatturato dell’esercizio 2019 rispetto al valore mediano del fatturato nei tre anni precedenti.
Per le imprese manifatturiere è commisurato invece alla differenza dei costi di trasporto per le merci dell’esercizio 2019 rispetto al valore mediano dei tre anni precedenti.
L’importo del finanziamento non potrà superare il 50% del valore che risulta dalla diminuzione del fatturato o dall’aumento dei costi.