"Rimanete fedeli agli ideali, come diceva Giovanni Falcone; basterebbe per sconfiggere la mafia, diceva Giovanni, che ognuno facesse il proprio dovere, costi quello che costi".
Le parole di Antonio Caponnetto rivolte ai giovani, dopo l'uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, hanno scandito al teatro Manzoni l'apertura della festa per i 171anni della Polizia di Stato.
Una festa che ha avuto tra i protagonisti il personale della polizia che ogni giorno opera sul territorio della provincia, con la consegna dei riconoscimenti a coloro che si sono particolarmente distinti per il proprio operato e i ragazzi, che insieme, dal palco e in platea, al fianco dei rappresentanti delle istituzioni, hanno dato corpo e anima a questo momento.
Una cerimonia che, come da tradizione è stata occasione per tracciare un bilancio dell'attività condotta dalla Polizia di Stato in provincia di Pistoia. I numeri, ricordati dal Questore Olimpia Abbate, documentano nel 2022 oltre 10 mila 400 reati denunciati, un dato in diminuzione dispetto sia rispetto al 2021 che a quello precedente.
L'attività operativa condotta dalla Polizia di Stato nelle sue varie specialità, oltre 11mila 800 sono state le chiamate arrivare al numero d'emergenza, ha visto 777 persone denunciate e 169 arrestate, di cui 53 in fragranza.
Tra i reati più diffusi quelli di tipo predatorio.
Francesco Rossano