Andrà al pianista Dado Moroni il premio Renato Sellani 2018.
Il Premio è dal 2015 un punto fermo del Serravalle Jazz, che si terrà dal 26 al 29 agosto nella suggestiva cornice della Rocca di Castruccio, a Serravalle pistoiese, per la diciasettesima edizione.
Quattro intense giornate in cui sarà possibile ascoltare artisti di calibro internazionale che si alterneranno sul palco seguendo il fil rouge di questa edizione, “Mi va di cantare”, all'insegna di un percorso che darà ampio spazio alla musica e al canto. L'ingresso ai concerti, che inizieranno tutti alle 21 in punto, è gratuito.
Creato in ricordo della carismatica figura del pianista marchigiano, scomparso a ottantotto anni nel 2014, il premio Sellani nasce da un’idea del sassofonista Nico Gori, accolta con grande entusiasmo dal direttore artistico Maurizio Tuci e dagli organizzatori del Serravalle Jazz, la Fondazione Caript e il Comune di Serravalle Pistoiese.
Dado Moroni, a cui verrà consegnato il riconoscimento, suona il piano dall'età di quattro anni. La sua carriera da pianista è decollata dall'età di 14 anni. Ha suonato e inciso con grandissimi del jazz quali: Tom Harrell, Ray Brown, Clark Terry, Zoot Sims, Freddy Hubbard, Jimmy Cobb.