15/03/2024
Sono stati oltre 7mila 700 i controlli condotti nei comuni di Pistoia e Montecatini dagli ispettori ambientali di Alia.
L'attività, spiega la società, ha portato a 492 sanzioni, per un valore di più di 85.500 euro e 73 segnalazioni inviate alla Polizia Municipale.
Verificando l’andamento delle attività negli ultimi due anni, i controlli sono aumentati del 158%, così come la media dei rifiuti ispezionati (+243%) correlata ad un incremento delle sanzioni (+18%).
In tutta l'area di attività degli ispettori di Alia sono state oltre 200 sanzioni elevate ogni mese.
Fra le irregolarità riscontrate più di frequente: l’errato conferimento dei rifiuti, l’abbandono di questi fuori dai contenitori, l’esposizione di altre tipologie di rifiuti di fronte alle postazioni interrate di carta e cartone, la mancata differenziazione dei rifiuti.
Il 2023 per Pistoia - spiega ancora Alia - è stato l'anno in cui, grazie anche all’operato degli ispettori ambientali, è stato debellato il fenomeno degli abbandoni di rifiuti speciali alle postazioni stradali ed è stata avviata la gestione di rifiuti nella zona dell'ex Campo di Volo. In collaborazione con la Polizia Municipale sono stati effettuati 59 controlli con 364 rifiuti ispezionati e sono state redatte 35 relazioni di servizio; tra i materiali presenti sono stati individuati rifiuti edili, scarti tessili e di pellame, rifiuti industriali, ingombranti e urbani, provenienti sia da utenze non domestiche (27) che da utenze domestiche (8).