17/11/2023
Il commissario per l’emergenza Eugenio Giani ha presentato le misure rivolte a cittadini e imprese danneggiati dall’alluvione, che saranno attivate nei prossimi giorni.
Il pacchetto di aiuti è stato discusso e condiviso con Anci, Upi, categorie economiche e sindacati.
Un finanziamento diretto di 18 milioni di euro, destinato a famiglie e imprese, di cui 6 a fondo perduto per le aziende danneggiate, altri 6 a fondo perduto per i cittadini e altrettanti per l’istituzione di un fondo destinato ad abbattere gli interessi per nuovi prestiti bancari e sostenere la liquidità delle imprese. A questi si aggiungono 5 milioni, in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti e con istituti di credito del territorio, per sostenere nuovi e ulteriori investimenti delle imprese danneggiate. Altri 20 milioni arriveranno da Fidi Toscana, per garantire prestiti a piccole e medie imprese.
Una premialità speciale è poi prevista in favore delle imprese colpite dal maltempo per la partecipazione al bando regionale da 125 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo delle imprese, che uscirà nel 2024.
Si aggiunge una moratoria di sei mesi sulla restituzione delle somme ottenute da imprese danneggiate che in anni passati avevano ottenuto garanzie e microcredito attraverso bandi regionali e la richiesta all’unione europea di attivare il fondo europeo di solidarietà (come già avvenuto per l’Emilia Romagna). Il totale è di un pacchetto di quasi 50 milioni di euro come aiuti a famiglie e imprese. A fronte però di danni che – secondo le stime di Irpet – ammontano a circa 2 miliardi e 100mila euro. 660 milioni circa quelli subiti dai cittadini e 1 miliardo e 340 milioni subiti dalle imprese…