05/11/2023
Cambia la stima dei danni dell'alluvione. Dagli iniziali 300 milioni di euro... stasera si è passati a 500 milioni e l'impressione è che non sia finita qui.
"In base alle segnalazioni che ci hanno fatto i sindaci - ha sottolineato nel tardo pomeriggio Eugenio Giani, presidente della Toscana - già vedo in più mezzo miliardo la cifra degli interventi che dovranno essere fatti sull'area Firenze-Prato-Pistoia, poi c'è da quantificare anche ciò che è avvenuto a Pisa e Livorno".
Nella riunione di stasera il Governatore ha ribadito la necessità di discutere con gli istituti di credito le modalità per sospendere momentaneamente i mutui alle persone alluvionate e, agli altri enti, di sospendere i pagamenti delle bollette.
Domani ci sarà una riunione di Giunta per decidere quanti soldi mettere a disposizione immediatamente.
Fra i problemi principali ci sono: la pulizia dai fanghi e la raccolta dei rifiuti. Anche per questo ci sarà un incontro domani.
Meteo in Toscana: lo stesso Giani ha scritto sulle sue pagine sociale... "nei prossimi giorni prevalenza di schiarite con qualche passaggio nuvoloso. Sulle zone alluvionate stanotte non sono escluse delle debolissime piogge poi niente acqua dal cielo fino a giovedì. Le previsioni sono del Consorzio regionale Lamma e del Centro funzionale regionale".