Armando e la Pimpa, il metalmeccanico Cipputi, Ugo e Luisa, sono tutti personaggi creati dal genio di ALTAN che il pubblico ama da oltre cinquant’anni.
A loro è dedicata la mostra “ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere”, a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio 2023.
Con questa mostra, curata dal giornalista Luca Raffaelli, in collaborazione con Kika Altan, figlia dell'artista, Pistoia Musei rende omaggio al grande artista e fumettista Francesco Tullio Altan (Treviso, 1942) offrendo, a pochi mesi dal suo ottantesimo compleanno, un percorso espositivo spettacolare, vario, divertente, capace di stimolare riflessioni sulle scelte che ci aspettano se davvero vogliamo vivere in una società più umana e rispettosa.
Con una ricca selezione di disegni originali e inediti, la mostra offre anche spazi di gioco per i bambini e ospita i personaggi e gli animali di Altan riprodotti in gommapiuma colorata dallo scultore Pietro Perotti e la casa della Pimpa ricostruita a grandezza di bambino.