Una grande quantità di schiuma bianca ha letteralmente ricoperto alcuni punti del torrente Ombrone a Pistoia.
E' accaduto sabato sera nei pressi del ponte di Gello dove la sostanza schiumosa, trascinata dalla corrente, è andata ad accumularsi in un anfratto del letto del corso d'acqua.
L'allarme è scattato intorno alle 21. Sul posto sono giunti i Carabinieri del Nucleo Forestale, con loro la Polizia Municipale di Pistoia e il personale dell'Arpat, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana.
I controlli hanno permesso di appurare che quello non si trattava dell'unico punto in cui il materiale era presente; ce ne era altro (sempre in grossa quantità) più a monte del torrente e sempre in prossimità di un salto di livello.
Le attività degli nuomini dell'Arma e degli agenti della Municipale si sono così concentrati sulla ricerca della provenienza della schiuma e sugli eventuali responsabili di questo ennesimo scempio ambientale.
I tecnici dell'Arpat, invece, hanno prelevato dei campioni di acqua e altri della sostanza schiumosa per analizzarli. I risultati si avranno nel giro di una settimana al massimo.
Stamani, domenica, il torrente è tornato apparentemente limpido.