La Regione Toscana, unitamente a Emilia Romagna ed Abruzzo, hanno richiesto un incontro urgente con il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, in modo da approntare un piano straordinario per l'Appennino senza neve.
La stagione invernale che finora ha segnato temperature più alte della media del periodo, hanno causato assenza di manto nevoso per sciare, ma anche difficoltà a innevare artificialmente, perché non si scende sotto lo zero termico nemmeno di notte.
Una problematica che riguarda in particolare l'Emilia Romagna, dove quasi tutte le piste sono rimaste chiuse, ma che ha investito anche la nostra regione.
E' intervenuto sul tema Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne della regione, sostenendo che L'aumento delle temperature mette a rischio la tenuta della montagna. Per questo ho convocato con urgenza la riunione della Commissione Aree Interne per lunedì 9 gennaio con l’obiettivo di intraprendere alcune iniziative".
Interventi anche da parte di del Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, nonché presidente del Consiglio comunale di Abetone Cutigliano, Diego Petrucci, ed il capogruppo di maggioranza e consigliere provinciale Andrea Tonarelli.
“E’ la crisi peggiore, simile ad una calamità naturale! Chiederemo a Regione e Governo aiuti immediati a sostegno del settore neve. Lo faremo sabato 7 gennaio durante la seduta straordinaria del Consiglio comunale di Abetone Cutigliano che sarà convocata alle ore 21.00, presso la palestra di Abetone, alla presenza del Sottosegretario di Stato, Senatore Patrizio La Pietra, in rappresentanza del Governo nazionale, e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani