In prossimità dell’avvio del nuovo anno scolastico l’Asl Toscana Centro ricorda ai genitori l’impegno a vaccinare i propri bambini.
In Toscana, come in altre regioni, grazie all’attivazione di un’anagrafe vaccinale unica e informatizzata oltre il 90% delle famiglie non ha dovuto presentare alcuna documentazioni per le iscrizioni scolastiche dopo la legge che ne ha imposto l’obbligo.
I vaccini compresi nell’obbligo sono in sostanza due: un vaccino esavalente che protegge da difterite, tetano, pertosse, poliomelite, epatite B e haemophilus influenzae di tipo B e il tetravalente per morbillo, parotite e rosolia.
Questo per i nati sino al 31 dicembre 2016.
Per i nati dal primo gennaio 2017 è obbligatoria anche l’immunizzazione contro la varicella, con i vaccini che restano comunque due, uno esavalente e uno tetravalente.
Per asili nido e scuole dell’infanzia nei rari casi di non rispetto delle scadenze di legge non può esser perfezionata l’iscrizione con conseguente impossibilità a iniziare regolarmente la scuola.
E’ comunque sufficiente, ricorda l’Asl, avviare in qualsiasi momento il percorso di recupero delle vaccinazioni mancanti per essere riammessi.