Sono state assolte la ex preside del Liceo Artistico di Pistoia Elisabetta Pastacaldi, che era accusata di falsità ideologica in atto pubblico, rivelazione di segreto d’ufficio, falso materiale e diffamazione a mezzo stampa, e la vicepreside Angela Borselli che era stata imputata per falso ideologico.
I fatti risalgono all’aprile del 2019, quando, durante un’assemblea d’istituto alla Cattedrale Ex Breda, alcuni studenti si resero protagonisti di atti di bullismo, che ebbero eco anche a livello nazionale. Per due di loro fu elevata una sanzione disciplinare che prevedeva la sospensione con l’obbligo di frequenza e lo svolgimento di attività di pubblica utilità all’interno della scuola.
L’accusa sosteneva che tali sanzioni non erano previste dai regolamenti di istituto e che, per motivarle e poterle elevare, sarebbero stati compiuti reati e procedure non regolari.
La sentenza emessa dal collegio del Tribunale di Pistoia, presieduto dal giudice Alessandro Buzzegoli è stata invece di assoluzione piena sia per la ex dirigente, oggi in pensione, sia per la sua vice.
Marta Quilici