Relativamente al grosso ramo di leccio caduto sabato sera in Corso Gramsci a Pistoia, abbiamo raggiunto telefonicamente l'assessore al verde pubblico Alessio Bartolomei, che ha spiegato come, in occasione delle operazioni di potatura dei lecci che saranno eseguite entro un mese in Corso Gramsci, saranno analizzati e verificati tutti gli alberi.
"E' inoltre previsto - ha spiegato l'assessore - il rifacimento dei marciapiedi lungo la strada ed in quell'occasione cercheremo di prevedere più spazio per l'apparato radicale degli alberi. Quelli che, dopo il monitoraggio, dovranno essere tolti, verranno sostituiti, compreso quello caduto ieri".
La causa della rottura del tronco del leccio dovrà essere verificata, ma dal Comune si sottolinea come l'albero, già evidentemente non in buone condizioni di salute, "sia stato ulteriormente indebolito dall'estrema siccità e dal caldo di questi giorni".
La pianta non era tra quelle censite dal Comune: "la verifica di stabilità degli alberi - ha infatti spiegato Bartolomei - è stata eseguita attualmente su 3mila piante delle 15.000 di proprietà comunale. Quelle di Corso Gramsci essendo relativamente piccole non erano tra le priorità".