La fine del girone di andata, è sempre tempo di bilanci ed in queste ore sono usciti i dati relativi a quelli del pubblico per il campionato di serie A di basket, con la Estra Pistoia unica squadra Toscana nella competizione.
La fotografia generale è di un campionato in salute, con numeri di rilievo e percentuali praticamente ovunque in aumento rispetto allo scorso anno, con una media di quasi 4.000 spettatori a gara.
A fare la voce grossa è l'Olimpia Milano con 9124 presenze ed in aumento del 15% rispetto al 2023, con Bologna a ruota grazie ai poco più di 6.000 spettatori a partita. La formazione che ha visto la maggior percentuale di crescita (addirittura oltre il 55%) è la Gevi Napoli, passata da 2330 ad oltre 3.600, mentre l'unica in bilancio negativo è Dertona, che gioca in campo neutro a Casale Monferrato, scesa del 3%.
Pistoia, neopromossa con Cremona, attualmente è attestata in 12esima posizione con 3.244 spettatori e davanti a Brindisi, Scafati, Cremona e Dertona, fanalino di coda con poco più di 2.000 persone.
Rispetto allo scorso anno, per i biancorossi risulta però un aumento dell'87%, frutto naturalmente dell'entusiasmo dovuto alla promozione, con un sold out registrato nella sfida interna contro la Virtus Bologna.
Le buone prestazioni della squadra, unite alla qualificazione insperata alle finale eight, possono sicuramente accrescere e migliorare questi dati a fine stagione, con la speranza di poter mantenere l'ottava posizione e, chissà, magari prolungare ai play off la stagione regolare.