Lunedi 22 aprile si celebra la "Giornata della terra" per sensibilizzare sui temi legati alla salvaguardia del pianesta.
Per questo la Estra Pistoia Basket ha dato il contributo per una divisa special edition che sarà indossata dalla quadra domenica 21 aprile nella gara casalinga contro Brindisi ed il 28 aprile per la trasferta a trento.
Una collaborazione con la Fondazione Pistoia Musei, per un concorso tra gli studenti del liceo Artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia, supportati dal partner Giorgio Tesi Group. Il disegno vincitore è ispirato all'Arazzo Millefiori, capolavoro dell'arte tessile, esposto nell'Antico Palazzo dei Vescovi.
E, proprio pochi minuti prima di togliere il velo alla nuova maglia, è arrivata la lettera di apprezzamento dell’iniziativa da parte del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica – onorevole Gilberto Pichetto Fratin – che ha messo in evidenza l’importanza del messaggio lanciato da questa maglia per la difesa dell’ambiente e l’impegno per l’inclusione sociale. Dopo la vicinanza dimostrata in occasione degli eventi organizzati dall’As Pistoia Basket 2000 in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, si tratta del secondo membro del Governo che si spende in prima persona al fianco di “Insieme per il sociale” visto che, precedentemente, c’era stata la visita del Ministro Alessandra Locatelli.
I bozzetti della divisa “Green” sono stati sottoposti per la valutazione e la selezione dell’elaborato vincitore alla commissione composta da rappresentanti del Liceo Petrocchi, di Fondazione Pistoia Musei, di Giorgio Tesi Group, di Macron e del Pistoia Basket.
La progettualità tra i giovani studenti di Pistoia, con l’apporto di Fondazione Pistoia Musei e dell’Università di Gonzaga che ha coinvolto gli specializzandi del corso di “Sport Marketing”, crea una sinergia senza precedenti nella storia del basket italiano. Il tutto condito da un video – diretto da Andrea Del Serra, che è stato presentato in conferenza stampa – con protagonisti i players del progetto “Pistoia Green Basket Town” nonché quattro giocatori di Estra Pistoia Basket in veste di attori».
Il disegno vincitore del concorso è ispirato all’Arazzo Millefiori, capolavoro dell’arte tessile esposto nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi e di proprietà della Chiesa Cattedrale. L’opera fiamminga del Cinquecento, che raffigura centinaia di specie botaniche e animali, ha dato lo spunto allo studente per legare, attraverso l’arte, lo sport con i temi al centro del “World Earth Day”.
Oltre a essere indossata in due partite che per A.S. Estra Pistoia Basket 2000 saranno decisive per l’accesso nella griglia playoff nel campionato LBA 2023/24, la maglia “Special Edition” sarà in vendita nel cuore della città. Infatti, da oggi la divisa sarà acquistabile esclusivamente nel bookshop dell’Antico Palazzo dei Vescovi, la sede di Fondazione Pistoia Musei che si affaccia su Piazza del Duomo.
Il costo della maglia è di 75 euro, quello dei pantaloncini singoli è di 60 euro, mentre l’intero completo sarà venduto al prezzo di 120 euro. L’intero ricavato sarà totalmente devoluto in beneficenza alla Casa Protetta delle Donne vittime di violenza di Pistoia, proseguendo quella sinergia che era già stata messa in atto con il club sportivo in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del novembre scorso.