30/10/2022
Ancora una grande vittoria per la Giorgio Tesi Group che espugna il palazzetto di Nardò molto più nettamente di quanto dica il punteggio finale di 78-86.
La squadra di Brienza aggredisce immediatamente la gara chiudendo il primo quarto sul + 17 grazie ad un'ottima prestazione balistica. I biancorossi non si fermano, continuare a bucare la retina dei padroni di casa soprattutto con un super Della Rosa e chiudono il primo tempo avanti 35-50.
Pistoia tocca anche il +20 a metà dell'ultimo quarto grazie al nuovo arrivato Zach Copeland, che segna i suoi primi punti con un canestro da 3 e fallo subito, subito replicato con una nuova conclusione dalla lunga distanza.
Nel finale Pistoia cala inevitabilmente d'intensità difensiva, permettendo ai padroni di casa di avvicinarsi, ma senza mai rimettere in discussione la partita.
Migliore in campo Della Rosa con 20 punti (6/9 dalla lunga distanza per il capitano) ed il solito Wheatle con 17 punti e 9 rimbalzi. Buona la partita anche di Del Chiao e Pollone, con varnado che segna 11 punti, ma con 4/12 dal campo.
Positive le indicazioni per Copeland in campo quasi 15 minuti con 7 punti e 3 palle recuperate.
Seppure con una gara in più, Pistoia sale in testa alla classifica appaiando Folrì a 10 punti e domenica ospita Mantova al PalaCarrara, per continuare la sua striscia vincente.
Leonardo Cecconi