17esimo e ultimo turno del campionato di serie B nazionale di Basket, con Fabo e Gema Montecatini che arrivano al giro di boa dopo un girone di andata che ha regalato grandi soddisfazioni. Se Fabo era una delle squadre più accreditate dagli addetti ai lavori per il girone A, non è cosi per Gema che con una squadra completamente rinnovata si è ritagliata pian piano un ruolo importante ed il terzo posto in classifica, con 12 vittorie e solo 4 sconfitte.
Domenica 7 gennaio alle ore 18, la Fabo sarà di scena a Crema 18 punti in classifica a 6 lunghezze dagli aironi, mentre la Gema ospita Desio, che attualmente si trova al quart'ultimo posto con 12 punti.
Con un turno che vede di fronte le altre due capoliste assieme a Fabo, cioè Pielle e Libertas Livorno, la 17esima giornata ricopre anche un ruolo fondamentale per definire le due formazioni che conquisteranno l'accesso alle final four di Coppa Italia a Roma. Se La Fabo vince a Crema, un posto tra le prime due è sicuro.
In caso di sconfitta degli aironi, tutto invece è ancora possibile per la Gema, che in caso di vittoria con Desio potrebbe avere possibilità di qualificazione.
Comunque sia, un turno incandescente con vista su un girone di ritorno che promette soddisfazioni e nuovi entusiasmi nella città termale.