La Serie B Nazionale di basket si trova alla vigilia del turno infrasettimanale valevole la 20esima giornata di campionato che arriva dopo un fine settimana con umori completamente opposti per le due squadre di Montecatini.
Da una parte la Herons di Barsotti, o forse meglio per una volta di Matej Radunic, capace di realizzare al suo ritorno in maglia rossoblù 24 punti in 17 minuti con il 50% da 3 e il 78% da dentro l'arco.
Numeri che hanno sicuramente impressionato Rieti per tre quarti, fuorché l'ultimo dove gli aironi hanno rischiato di perdere una sfida già in cassaforte subendo la bellezza di 32 punti.
Alla fine la trasferta ha fruttato la vittoria per 75-80 a favore dei toscani, sempre vittoriosi nel 2024 e ancora primi nel Girone A con 30 punti in cascina, a +2 sulle due livornesi che rimangono alle calcagna di Barsotti e i suoi ragazzi.
Dall'altra parte Gema invece non riesce a rimanere agganciata al treno delle primissime dopo il ko interno contro Sant'Antimo.
La partita in realtà era iniziata bene per la squadra di Del Re grazie ad un bel vantaggio ottenuto nei primissimi minuti, risultato tuttavia inutile nel corso della partita visto il recupero degli ospiti e poi l'affondo già nel secondo periodo con un parziale di 15-26 mai ricucito dai rossoblù.
Seconda sconfitta nelle ultime quattro per Marco Del Re e gema che rimane a quota 24 punti a 6 lunghezze di distanza dai cugini e 4 dalle livornesi.
Domani in ogni caso i rossoblù avranno la possibilità di resettare e tornare ai due punti con l'impegno fuori dalle mura del PalaTerme contro Fiorenzuola, squadra che è uscita sconfitta dal confronto con Desio ed è alla ricerca di importanti punti per la salvezza.
Discorso simile per la FABO che invece cercherà di continuare la striscia positiva in casa contro la Virtus Arechi Salerno, formazione che si è già rivelata ostica per gli aironi nel girone di andata e che trovò i primi due punti in campionato proprio contro i termali.
Impegni quindi da non sottovalutare per le due di Montecatini che stanno vivendo momenti opposti all'interno di una stagione strana, in cui tutti possono vincere con tutti, costringendo a dover tenere sempre l'attenzione al 100% per poter continuare un cammino che riserverà ancora tante sorprese nel futuro di questo Girone A.