Montecatini, basta errori.
Questo dovrà essere il vademecum di Herons e Gema in vista del 27esimo impegno di Serie B Nazionale, dopo due ko che hanno mostrato le fragilità e i punti deboli delle due formazioni termali.
Il tonfo più grande, quello della FABO in casa contro Avellino, ha certificato il mal di Campania per gli aironi che hanno perso 3 delle 7 sconfitte stagionali proprio con i club della regione meridionale.
Un dato che fa ancor più specie se si considera la forza effettiva delle compagini affrontate dalla squadra di Barsotti, nessuna all'altezza dei toscani e lontane anni luce in classifica e nella forza del roster.
L'imperativo quindi diventa quello di resettare e tornare a vincere il prima possibile, già da domani quando i rossoblù saranno chiamati alle 21.00 sul parquet del PalaFit Line di Desio.
I brianzoli occupano il 14esimo posto del Girone A, risultando tra le peggiori formazioni per differenza canestri, già battuti in scioltezza dagli aironi nel girone di andata con il risultato di 88-75.
Proprio per questo Montecatini deve ancor di più accendere la spia dell'attenzione e dimostrare che i cali di concentrazione siano solo un brutto ricordo, in una stagione che è stata per larghi tratti condotta dagli uomini di Barsotti e che adesso sta rischiano di scivolare dalle mani a causa delle 2 sconfitte negli ultimi 5 impegni.
Stesso discorso al quadrato per Gema, che dopo aver riportato la vittoria contro la non eccitante Caserta, è tornata alla sconfitta contro la Bakery Piacenza.
Due punti persi a causa di un secondo tempo decisamente sottotono che riporta la Montecatini di coach Del Re a guardarsi le spalle, visto e considerato che il gruppo Piombino, Brianza e Sant'Antimo appaiato a -2, gli ultimi in particolare con una gara in meno giocata.
Tante le motivazioni dietro il calo dei termali, dalle assenze causa infortunio, ad una condizione fisica che sta scemando giornata dopo giornata e soprattutto un roster costruito per stare nelle parti alte del campionato ma non per fare la voce grossa contro tutte e tutti come le due livornesi e i cugini della FABO.
Diventa quindi imprescindibile il prossimo impegno casalingo di domenica alle 18.00 in casa contro la Solbat Piombino, già battuta dai rossoblù al PalaTenda ma al contempo squadra che ha riportato a casa lo scalpo della Herons proprio nel match di Montecatini.
Due strade diverse ma con problemi affini per i due club, chiamate a rialzare la testa già dalla 27esima giornata e riprendere un passo che negli ultimi anni ha riportato entusiasmo e interesse per il movimento cestistico della Valdinievole.