E' indubbiamente un buon momento per le principali formazioni dello sport pistoiese.
Sia la Giorgio tesi Group nel basket, che la Pistoiese nel calcio, sono praticamente ai vertici dei rispettivi campionati e stanno lottando per due promozioni, che avrebbero un sapore particolare.
Il Pistoia Basket, dopo l'autoretrocessione in serie A2 e le problematiche legate alla pandemia, non è riuscita nell'intento di dimezzare un debito che da qualche anno pende come la spada di Damocle sui dirigenti biancorossi.
A dispetto dei santi però la Giorgio Tesi group da un paio di anni lotta ai vertici del proprio girone e se lo scorso anno è riuscita nell'impresa di arrivare a gara 5 della semifinale persa con Verona, in questa stagione marcia spedita e costante nelle prime tre posizioni della classifica e con la vittoria contro Udine nell'ultimo turno, è tornata di nuovo a primeggiare in testa al girone rosso.
Per la Pistoiese invece le aspettative erano ben diverse e dopo la retrocessione sul campo in serie D, la volontà dei dirigenti era stata quella di costruire una formazione che potesse immediatamente riconquistare la serie C.
Un inizio fatto di molti pareggi e pochissime reti segnate però, sembrava aver scavato un solco difficilmente colmabile dalla Giana Erminio che fino a poche settimane fa dominava il campionato a distanze siderali dalle altre formazioni. L'arrivo di Consonni, l'epurazione di alcuni giocatori e una nuova presa di coscienza, ha però portato gli arancioni a conquistare 11 punti nelle ultime 6 partite contro i 3 della Giana, che deve però recuperare la gara sospesa a Prato, rimettendo decisamente in corsa la squadra pistoiese.
Sarà quindi un finale di stagione tutto da vivere per gli sportivi pistoiesi, che mai come oggi devono unirsi per spingere le rispettive formazioni e... senza pensare adesso a cosa potrà riservare il futuro.