I campionati di serie A e di B Nazionale di Basket hanno abbondantemente superato metà della stagione regolare e si avviano alle fasi decisive.
In serie A la Estra Pistoia è attualmente decima in classifica, quando mancano 10 giornate al termine del campionato.
Le 4 vittorie fuori casa nel girone di andata, hanno permesso agli uomini di Nicola Brienza di mettere fieno in cascina, conquistare le final eight e guardare al finale di stagione con ottimismo. Eventuali vittorie casalinghe con Treviso e Brindisi potrebbero significare salvezza ed a quel punto ogni vittoria conquistata potrebbe permettere alla Estra di sognare anche un traguardo più ambizioso. Sarà però necessario ritrovare forza, energie ed entusiasmo soprattutto nei giocatori più importanti, vedi Moore e Willis e la certezza di poter contare sul miglior Varnado.
Se in serie A2 la Toscana è rappresentata da Chiusi, attualmente ultima in classifica nel girone rosso ed a serio rischio retrocessione, nel girone A della serie B nazionale, la nostra regione torna ad essere protagonista.
Sono ben 5 le toscane nelle prime 7 con una classifica che attualmente vede la Pielle Livorno in testa, seguita da Fabo Montecatini e Libertas Livorno, con la quarta piazza occupata da Gema, mentre al settimo posto la mina vagante Piombino.
Ricapitolando, se Pistoia riesce a rimanere in serie A e con Chiusi che rischia la retrocessione, la speranza potrebbe essere quella di veder salire in serie A2 magari un paio di toscane, con Fabo e Pielle che saranno anche protagoniste delle Final Four di Marzo a Roma.