Chi bene inizia è a metà dell'opera.
Rispolvera l'antico detto popolare la Confcommercio di Pistoia per commentare la scelta di riaprire il Varco di San Vitale, annunciata dalla nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Tommasi,.
Il provvedimento, sarà in vigore in via sperimentale da Settembre, con lo stop al traffico dei mezzi in corrispondenza degli orari d'ingresso e uscita degli studenti dalle scuole.
L'associazione, si legge in una nota diffusa alla stampa, richiede da sempre questo provvedimento, ritenendo non funzionale il limite posto dal varco alla fluidità della circolazione in città.
La riapertura, commenta ancora Confcommercio, rappresenta poi un modo per agevolare l'accesso dei cittadini e dei visitatori al centro storico.
Per quanto riguarda il tema più amplio della mobilità in città, l'associazione ricorda come abbia presentato un corposo documento di osservazioni al Piano della Mobilità Sostenibile, approvato dal precedente consiglio comunale, in vista della futura adozione.
Ad oggi, conclude Confcommercio, siamo pronti ad aprire su questo argomento un confronto costruttivo con la nuova amministrazione, fiduciosi che le nostre proposte possano trovare condivisione, in linea con il programma elettorale del nuovo sindaco.