Da alcuni giorni era tenuto sotto controllo dagli agenti della Polizia Municipale di Montecatini, in servizio sia indivisa che in abiti civili, a seguito anche di alcune segnalazioni arrivate al comando di via del Salsero. L’uomo, un extracomunitario, conosciuto anche con il soprannome di “Cinquecento”, per i tantissimi clienti che aveva, appunto 500, abituale frequentatore dei locali della stazione ferroviaria del centro e dell’adiacente via Manin, veniva avvicinato da giovani con i quali parlava per pochi istanti e dopo aver velocemente trafficato, si allontanavano.
L’azione della Polizia Municipale è scattata martedì 27 agosto. L’uomo è stato individuato mentre passeggiava tranquillamente in via Manin. Gli agenti si sono quindi appostati ad osservarlo, fino a che, dopo qualche minuto un giovane di colore gli si è avvicinato per acquistare una dose di droga. L’ acquirente, un nigeriano di 29 anni, dopo l’acquisto è stato bloccato e segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti.
Lo spacciatore, ancora sotto osservazione da altri agenti, intanto aveva già ceduto altre dosi ad altri giovani, in particolare ad una coppia di ragazzi. L’approccio era sempre lo stesso; dopo una breve trattativa si toglieva di bocca una dose, in genere ne teneva fino a 8, e la consegnava al cliente in cambio di denaro.
A questo punto è scattato il blitz degli agenti coordinati dal Comandante Domenico Gatto. Vistosi scoperto lo spacciatore ha tentato la fuga ingoiando le altre dosi che teneva in bocca e che non aveva ancora spacciato. L’uomo è stato quindi portato in ospedale dove sono state recuperate le sei dosi di eroina ingerite. Dopo le dimissioni dal nosocomio è stato trasferito al carcere di Santa Caterina in Brana in attesa del processo