Violenta protesta ieri mattina di una 50ina di extracomunitari ospitati nel centro di accoglienza di Abetone «residence la riva» di via Brennero, gestito dalle Misericordie Toscane. Ad accendere gli animi dei richiedenti asilo la sostituzione dei letti da parte degli operatori; da matrimoniali a letti singoli.
In particolare un cittadino nigeriano di 26 anni, ospite della struttura, ha colpito uno degli operatori lanciandogli contro un tablet e colpendolo al volto. Il 43enne residente a Pistoia, è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'Ospedale di San Marcello.
L'autore del gesto, già denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e blocco stradale, è stato poi imitato da altri suoi connazionali di 19 e 22 anni. Tutti si rifiutavano di fornire le proprie generalità. I tre nigeriani sono stati denunciati mentre l’operatore rimasto ferito si è riservato di sporgere querela per le lesioni subite. La situazione è stata riportata alla calma senza ulteriori incidenti grazie all'intervento dei carabinieri