Un fatto gravissimo perché “denota una concezione della giustizia e della legalità piegata a fini politici".
Paolo Carrara, presidente della Fondazione Un raggio di luce onlus, (tra i promotori dell’iniziativa) ha criticato in questi termini l’assenza del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, padrone di casa, alla cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio nazionale Antonino Caponnetto, tenuta nella sala maggiore del palazzo comunale venerdì pomeriggio.
“Sento il dovere come pistoiese ma ancor più come cittadino della Repubblica italiana – scrive Carrara in una nota – di riportare l’attenzione dell’opinione pubblica su quanto accaduto”.
“Mentre tutte le autorità erano presenti – sottolinea il presidente della Fondazione – il sindaco ha pensato bene di non presenziare alla cerimonia”.
Carrara sottolinea anche che il sindaco aveva confermato la propria presenza e che il premio non ha né colore né è privilegio di alcuni rispetto a altri”.
“Questo almeno – conclude il presidente della Fondazione Un raggio di luce - dovrebbe essere il concetto che unisce tutti i cittadini, senza distinzione”.