Nei prossimi giorni quasi mille nuclei familiari pistoiesi individuati dall'Inps riceveranno, direttamente a domicilio, la comunicazione di notifica dell’assegnazione della Carta solidale per l’acquisito di beni alimentari di prima necessità.
Per ricevere la Carta non è necessario presentare alcuna domanda... "poichè - si legge nella nota dell'amministrazione comunale di Pistoia - i beneficiari sono stati individuati dall'Inps tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano e in possesso di requisiti specifici. L’Istituto nazionale della previdenza sociale ha messo a disposizione dei Comuni le liste degli aventi diritto, che a Pistoia risultano 985".
La Carta solidale “Dedicata a Te” è un contributo economico statale di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento (già caricata) rilasciata da Poste Italiane.
La carta potrà essere utilizzata in tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Con apposita convenzione, il Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha provveduto a stipulare accordi con gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata e non solo.