Dopo un periodo di sperimentazione sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nelle cinque postazioni di cassonetti interrati realizzate nel centro storico di Pistoia (in piazza san Leone, via della Madonna, via dell’Anguillara, via XXVII aprile e corso Gramsci), il Comune ha emesso un’ordinanza che regola modalità e orari di conferimento dei rifiuti, oltre quelli di esposizione della carta, per la quale resta in vigore il porta a porta.
In particolare per la raccolta del vetro gli orari sono per evitare disturbi alla quieta pubblica.
Il vetro potrà dunque essere messo nelle apposite campane nei giorni feriali dalle 8 alle 24 e nei giorni festivi dalle 9 alle 24.
Per informare delle novità Alia ha già contattato 2.500 utenze, provvedendo a rititare i contenitori sinora utilizzati e progressivamente nelle prossime settimane proseguirà questo lavoro.
Nella fase che precede il completamento dei lavori di interramento dei cassonetti Alia potrà collocare temporaneamente postazioni fuori terra.
Per la raccolta porta a porta di carta e cartone il ritiro sarà fatto dal lunedì al sabato con esposizione dalle 12.30 alle 13 utilizzando contenitori forniti da Alia.
Per quel che riguarda i contenitori interrati in nessun caso si potrà depositarne all’esterno i propri rifiuti.