In questi giorni c'è stato un intervento salvavita che merita di essere sottolineato.
Il fatto è avvenuto a Castelfranco Di Sotto, in provincia di Pisa, ma ad intervenire... a distanza... è stata la Centrale Operativa del 118 Pistoia-Empoli che, grazie al sistema di videochiamata, è riuscita a contribuire in maniera determinante al salvataggio di un 38enne in shock anafilattico per una puntura di vespa.
In pratica è stata la moglie a fare la telefonata di richiesta di soccorso e il dottor Michele Arsì, in quel momento alla postazione in Centrale Operativa 118, ad attivare la videochiamata con la quale ha potuto "vedere la scena" e impartire alla donna le prime istruzioni di soccorso: dal corretto posizionamento ad altre manovre che potessero mettere in sicurezza il paziente durante l'arrivo dei soccorsi.
Attirata dalle grida è arrivata una vicina di casa, anche lei allergica alle punture degli insetti e quindi in possesso dell'adrenalina. A quel punto, sempre da remoto, sono partite nuove istruzioni per l'immediata inoculazione del farmaco che è avvienuta per via intramuscolare.
Nel frattempo è giunta l'équipe territoriale composta dal dottor Luca Marcheschi e dall'infermiere Enzo Maddaloni che hanno stabilizzato il paziente praticandogli le manovre rianimatorie cardiopolmonari.