Dure critiche anche da parte dei sindacati Cgil e Uil alla decisione del Governo di eliminare la possibilità di cessione del credito e dello sconto in fattura per i bonus edilizi.
Così il Segretario Generale di Fillea Cgil Pistoia Davide Chiappinelli: “Un provvedimento preso sulla pelle dei lavoratori senza nessun confronto con i sindacati. Un decreto che, unito al nuovo codice degli appalti con il depotenziamento dell’obbligo di applicazione dei contratti edili e la liberalizzazione dei livelli di subappalto, si può considerare un attacco senza precedenti al lavoro, ai lavoratori, alle imprese serie, al settore. Il Governo rende l’accesso ai vari bonus quasi impossibile per i redditi bassi”.
Alle critiche della CGIL si unisce anche Francesco Romano della federazione che riunisce i lavoratori del comparto edilizia e legno della Uil che definisce la misura del Governo “un salto nel vuoto e un’operazione sbagliata” e avverte: “il rischio è il fallimento di migliaia di imprese e la perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro”.