I fatti risalgono al 28 febbraio del 2022 e accaddero a Pistoia. Una donna di 34 anni, a seguito di una coltellata all’addome, fu trasportata d’urgenza all’ospedale di Pistoia e sottoposta ad una delicata operazione che, fortunatamente, ebbe esito positivo.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, ad infliggerle la coltellata sarebbe stato il compagno, un uomo di 45 anni, che in un primo momento aveva dichiarato che la compagna era stata accoltellata sotto casa da un uomo durante un tentativo di rapina.
L’indagine dei Carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Pistoia, ha però mostrato tutt’altra verità. Scartata la versione della tentata rapina, lo scenario ricostruito dagli inquirenti è stato quello di soprusi domestici continui. Nel maggio 2022 i militari hanno arrestato l’uomo per tentato omicidio e per maltrattamenti in famiglia.
A suo carico oggi, proprio nel giorno della Festa della Donna, il Pubblico Ministero Giuseppe Grieco ha chiesto la condanna a 9 anni di reclusione. Richiesta rispetto alla quale il giudice Patrizia Martucci, ascoltata oggi anche la versione della difesa, si è riservata di decidere. La sentenza nei confronti dell’imputato – difeso dall’avvocato del Foro di Firenze Dario Lombardi – è stata dunque rimandata al prossimo 12 aprile.