Purtroppo... il ciclista pistoiese di 73anni partito nella mattinata di ieri per un'escursione in mountain bike, è stato trovato senza vita in fondo ad una scarpata nei pressi dell'Eremo degli Angeli nei boschi del comune di Cantagallo in provincia di Prato. Il suo nome è Fabrizio Marini, di Pistoia, del 1950. Sarebbe morto per un malore.
I soccorsi erano scattati nel tardo pomeriggio dopo la chiamata dei familiari che non lo avevano visto rincasare.
Le operazioni di ricerca e recupero, che si sono concluse intorno alla mezzanotte, hanno coinvolto almeno cinque mezzi dei Vigili del Fuoco, i Carabinieri e due squadre di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana, della Stazione Appennino da Pistoia e della Stazione Monte Falterona da Prato
A partire da Acquerino, dov'è stato montato il campo base, i tecnici hanno iniziato le ricerche e insieme al personale dei Vigili del Fuoco hanno battuto varie zone partendo da dove la persona dispersa aveva parcheggiato l'auto.
Le ricerche sono proseguite fino a quando è stato rilevato un segnale dal telefono del ciclista.
Una volta arrivati nell'area i soccorritori hanno individuato l'uomo, ormai privo di vita, in una scarpata a una decina di metri dal sentiero e dalla propria bici.
Considerato il terreno impervio sono state necessarie manovre su corda per poter portare la barella sul sentiero.
Marta Quilici