Alla commemorazione della strage di Capaci in Sicilia era presente una delegazione di studenti, dirigenti e docenti toscani. Questa delegazione comprendeva studenti dell'Itis Fedi Fermi di Pistoia e dell'Itis Anzillotti di Pescia; presenti anche i docenti Miriam Valentino (Ufficio Referente Consulta Pistoia, Prato), Riccardo Fagioli (istituto De Franceschi Pacinotti di Pistoia), Maria Grazia Aversa (Ufficio Referente Consulta Grosseto) e Ferdinando Betti (Sindaco di Montale e Rappresentante Provincia di Pistoia).
Il gruppo ha visitato i luoghi simbolo della lotta a "cosa nostra".
"Una esperienza straordinaria - si legge nella nota - la delegazione toscana l’ha vissuta nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone. Un’aula che è parsa a tutti intrisa di odio, criminalità e contemporaneamente riscatto. Un riscatto che si è palesato nel racconto accorato dei giudici Giuseppe Ayala e Piero Grasso"
Il gruppo ha poi visitato via d’Amelio con il relativo albero della rimembranza... incontrando la sorella di una delle vittime della strage dove trovò la morte il giudice Paolo Borsellino... e ha quindi partecipato alla manifestazione con tanto di corteo che si è concluso all’albero di Giovanni Falcone. Qui dal palco la sorella del giudice ha voluto ricordare con commozione l’opera dei servitori dello Stato nella lotta alla mafia.