A seguito del potenziamento dei controlli di legalità in materia di utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, lo scorso 30 aprile le pattuglie della polizia stradale di Pistoia in servizio di vigilanza hanno controllato 28 veicoli, di cui 27 nazionali ed 1 extracomunitario.
Le infrazioni complessivamente elevate sono state ben 26, di cui due per il mancato uso della cintura.
E proprio quest'ultimo caso, al di là dei numeri complessivamente preoccupanti, che ha destato il maggior sconcerto: la conducente, senza essere in possesso di alcun certificato che la esentasse dall’utilizzo della cintura di sicurezza, la teneva agganciata allo schienale, ma non solo.
Fatto ancora più grave, sul veicolo, senza l’idoneo sistema di ritenuta, vi era una bambina piccolissima adagiata sul sedile anteriore che la conducente aveva a suo modo “adeguato” a seggiolino.
La polizia stradale ha ricordato l’importanza sia dell’utilizzo corretto delle cinture di sicurezza per le persone adulte quali conducenti e passeggeri nei posti anteriori e posteriori e dei sistemi di ritenuta per i bambini di statura inferiore a 1,50 m in quanto il mancato utilizzo, in caso di incidente, può fare la differenza.