Comune di Pistoia e Alia hanno firmato la convenzione per i cassonetti interrati da installare all’interno della terza cerchia muraria cittadina.
Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è stato approvato lo scorso 5 dicembre dal consiglio comunale e viene adottato anche sulla base di considerazioni sul decoro e l’igiene degli spazi urbani.
La convenzione regola in dettaglio gli impegni reciproci dei contraenti, con Alia che dovrà effettuare la progettazione e l’espletamento della gara per l’affidamento dei lavori oltre a eseguire i lavori stessi tramite le ditte individuate.
Sempre Alia dovrà occuparsi della manutenzione dei cassonetti e la loro relativa sorveglianza, eventualmente anche tramite telecamere.
Il Comune di Pistoia dovrà espletare le procedure di autorizzazione per i lavori oltre a coordinare i soggetti coinvolti nel progetto.
Gli uffici tecnici comunali hanno da tempo avviato attività e verifiche necessarie per indire la prima conferenza dei servizi che dovrà approvare il primo lotto di batterie dei cassonetti interrati.