Sul viale Arcadia è stato allestito il cantiere per mettere in sicurezza il tratto delle mura crollato lo scorso 6 settembre.
L’intervento è per smontare le porzione di muro maggiormente pericolante e a rischio di ulteriori frane dopo quella di inizio mese e quella risalente al 2011.
I lavori sono stati affidati dal Comune di Pistoia alla ditta Cenci Costruzioni Edili srl di Scandicci, specializzata in restauri in quanto l’intervento deve essere fatto rispettando le indicazioni della Soprintendenza, perché le mura sono un bene vincolato.
Per le operazioni di smontaggio si stima in una quindicina di giorni il tempo necessario con una spesa prevista in circa 85mila euro ma un’esatta valutazione su tempi e costi, data la particolare natura dell’opera, potrà essere fatta solo in corso di esecuzione.
Il Comune, secondo quanto reso noto nei giorni scorsi, procederà anche con uno studio diagnostico sul tratto di mura lungo viale Arcadia, con primo lotto nella zona del crollo e seconto lotto nel tratto rimasto intatto.