Disastro colposo e lesioni colpose: questi i reati ipotizzati per il crollo del solaio al Convento di Giaccherino avvenuto sabato sera, durante un ricevimento di nozze.
Il Procuratore Capo della Repubblica di Pistoia Tommaso Coletta si è recato sul luogo del disastro la sera stessa per rendersi personalmente conto di quanto accaduto e dare le prime indicazioni: fin dalla sera stessa il locale è stato infatti posto sotto sequestro.
Dopo la prima riunione investigativa si inizieranno, da un lato a sentire i testimoni e dall'altro a procedere con accertamenti amministrativi e perizie tecniche sul posto.
La procura dovrà accertare ad esempio se quella sala al primo piano, vicina al più grande salone dove solitamente si svolgevano i ricevimenti, era già stata utilizzata ed era adeguata per il ballo. Già raccolti alcuni elementi - che dovranno poi essere integrati e analizzati- anche rispetto alla sicurezza dei locali e agli eventuali collaudi e garanzie di stabilità. Già acquisiti documenti e immagini realizzate sul momento dal fotografo presente al matrimonio.
Per la particolarità dell'immobile - convento storico, del Quattrocento - è stato richiesto l'intervento anche dei Carabinieri specializzati nel patrimonio artistico e della sovrintendenza.