Una visita per sancire l'inizio di un'amicizia tra due città apparentemente lontane, Gongju e Pistoia, ma con più di un punto di contatto.
Così, negli ultimi giorni, una delegazione della città sudcoreana ha soggiornato a Pistoia per intraprendere questo percorso di condivisione e scambio tra le due realtà.
"L'incontro - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - è il risultato dei rapporti intercorsi negli ultimi tre anni tra l'assessorato al Turismo del Comune di Pistoia e il Console onorario della Corea del Sud Riccardo Gelli".
Prima di visitare la città e le sue bellezze, la delegazione, guidata dal vicesindaco e dal vicepresidente del consiglio comunale, ha incontrato nella Sala Grandonio del Palazzo comunale il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e l'assessore alle tradizioni, al turismo e ai gemellaggi Alessandro Sabella. Presenti il Console Gelli e la dirigente del servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica Maria Stella Rasetti.
Le due città si sono scoperte vicine anche nella scelta dell'animale che le rappresenta, l'orso Goma di Gongju e il Micco di Pistoia.