Arrivano altri 114mila euro alle aziende della montagna pistoiese firmatarie dei “Patti di comunità” previsti dalla legge regionale “Custodi della Montagna”.
Ne dà notizia Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne.
«Si tratta dell’assegnazione dei contributi previsti dal secondo bando – spiega Niccolai – dedicato alle imprese che hanno aderito ai Patti di comunità previsti dalla legge sui Custodi della montagna".
Per quanto riguarda i finanziamenti assegnati alle aziende pistoiesi, sono 9 le imprese agricole e cooperative interessate, che parteciperanno ai patti di comunità finalizzati alla cura del territorio o alla gestione del bosco, e che operano nei comuni di Marliana (4 aziende), San Marcello Piteglio (3) e Pescia (2).
La corresponsione del contributo ovviamente dipenderà dalla positiva conclusione delle procedure amministrative. Sono molto soddisfatto anche per l'impegno delle tre amministrazioni comunali e spero che altre aziende o potenziali imprenditori approfittino del nuovo bando “Sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni montani” che è aperto e scade il prossimo 27 novembre. Il gruppo del PD in Consiglio regionale ha ideato questa legge come misura sperimentale – conclude Niccolai – e i risultati ci stanno dando ragione».