La sagra di mezzestate, giunta quest'anno alla 49° edizione, costituisce un appuntamento immancabile dell'estate cutiglianese. L'originalità dell'allestimento di una mostra mercato dell'artigianato, prevalentemente locale, richiama da anni numerosi visitatori.
La Sagra di Mezzestate è nata nel 1974 con l'intento di prolungare la stagione estiva fino alla fine di agosto, su iniziativa dell'allora Amministrazione comunale e di alcuni commercianti di Cutigliano.
Come tutte le cose con il tempo si evolvono e così è diventata la manifestazione principale della Montagna, una vetrina dell'artigianato locale e delle attività della Montagna PistoiesePistoiese; gli spazi espositivi ( box in muratura, spazi esterni) aperti dalla mattina alle 10.00 alla sera alle 24.00 per una durata di 5 giorni offrono la possibilità di trovare oggetti caratteristici e di pregio artigianale, nonché curiosità e degustazione di prodotti tipici locali.
Il clima che si riscontra in questi giorni è quello di una festa ricca di iniziative, musica, animazione e intrattenimento cultura e tradizione. I profumi, i sapori e di suoni sono quelli di un tempo, dei nostri ricordi, il tutto inserito in un contesto attuale ricco di novità propria del nostro tempo.