Il giovane artista quarratino Federico Gori è stato selezionato a livello europeo, grazie al progetto The Spur che ha individuato sei artisti visivi del vecchio continente, per svolgere in Francia attività di ricerca in residenza con particolare attenzione ai processi creativi e di sviluppo. Le residenze professionali internazionali con esperti di mentoring dureranno due mesi e si svolgeranno in uno dei centri della rete.
Gli artisti selezionati sono Pierre Pauze (Francia), Tiphaine Calmettes (Francia), Simona Brinkmann (UK), Ben Pointeker (Austria), Federico Gori (Italia) e Deana Kolencikova (Slovacchia). Il progetto è impostato per essere sviluppato in due anni (2016-2018) ed è volto a creare una rete di cooperazioni europee incentrate fondamentalmente sul campo delle arti visive.
I suoi due obiettivi principali stanno sviluppando progetti innovativi che puntano ad aumentare le capacità professionali e la mobilità transnazionale dei creatori, così come l'implementazione di processi di cogestione Internazionale.