13/12/2022
Quindici anni, un concentrato di grazia e determinazione, questa è Virginia Martelli, la giovane pistoiese che ieri ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati del mondo di danza aerea che si sono svolti in Italia a Roma.
Ballerina classica dall’età di tre anni, ha raddoppiato il suo impegno dedicandosi anche alla danza aerea acrobatica, disciplina che sta diffondendosi rapidamente in tutto il mondo.
Con l’esibizione “Il Cigno Nero” ha battuto le super favorite atlete russe e si è piazzata sul secondo scalino del podio con il punteggio altissimo di 96 su 100, dietro soltanto alla campionessa del mondo in carica che ha riconfermato il suo primato.
Virginia, studentessa al secondo anno del Liceo artistico “Petrocchi”, vive con i genitori a San Baronto ed è la più piccola di una famiglia pistoiese che ha dato molto allo sport, il nonno infatti è Aldo Bardelli, ex pilota automobilistico, la zia Francesca è impegnata in ambito sportivo come Ambasciatrice dei valori etici dello sport, il fratello maggiore Diego è una promessa del tiro a volo, convocato in nazionale, l’estate scorsa si è aggiudicato la medaglia di bronzo ai campionati europei a squadre.